ABBVIE

ABBVIE
AbbVie nel mondo e in Italia
AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale, basata sulla ricerca, incentrata sul paziente e fortemente orientata all’innovazione per avere un impatto significativo sulla vita delle persone.
A seguito della recente acquisizione di Allergan, AbbVie consolida e amplia la propria leadership in diverse aree terapeutiche e si posiziona tra le maggiori società del settore a livello globale. L’azienda, che conta nel mondo circa 50mila dipendenti in più di 70 paesi, è impegnata a rendere disponibili trattamenti avanzati, focalizzandosi in aree terapeutiche in cui ha un’ampia esperienza: immunologia, oncologia, virologia, neuroscienze, oftalmologia e medicina estetica.
Presente dal 1949 dapprima come Abbott, AbbVie conta in Italia circa 1.600 persone, di cui oltre la metà impegnate nel polo produttivo di Campoverde di Aprilia (LT), dove l'azienda ha investito negli ultimi anni con l’obiettivo di renderlo sempre più efficiente, competitivo e sostenibile dal punto di vista ambientale. Grazie agli elevati standard di qualità, sono state introdotte nel nostro paese produzioni importanti che riguardano trattamenti consolidati e farmaci innovativi di AbbVie destinati a tutto il mondo.

Lo stabilimento italiano si pone inoltre all’avanguardia in termini di riduzione dell’impronta ambientale ed efficienza energetica. Nonostante un aumento della produzione, si registra dal 2005 una diminuzione di circa il 50% del consumo di acqua di falda, zero rifiuti inviati in discarica e oltre l’85% destinati al riciclo. L’autoproduzione di energia supera il 90%.
In Italia l’azienda è impegnata in 78 studi clinici e sono circa 400 i centri coinvolti.

AbbVie si contraddistingue per un approccio che va oltre il farmaco, con un’attenzione all’intero percorso di cura, senza perdere di vista la sostenibilità del sistema sanitario. L’azienda si propone come partner ai diversi interlocutori per individuare insieme soluzioni concrete in grado di contribuire a una maggiore sostenibilità ed efficienza del sistema
sanitario, a beneficio del paziente.

AbbVie si pone al terzo posto nella classifica 2022 redatta da Great Place to Work® delle migliori aziende italiane con oltre 500 dipendenti in cui lavorare e figura nella classifica 2020 Best Workplaces for Women.
