
8 march | h. 2.30 pm
CHI SIAMO
Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, è una realtà che rappresenta circa 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech: salute, agricoltura, ambiente e processi industriali. L’Associazione riunisce realtà diverse - per dimensione e settore di attività - che trovano una forte coesione nella vocazione all’innovazione e nell’uso della tecnologia biotech: leva strategica di sviluppo in tutti i campi industriali e risposta concreta ad esigenze sempre più urgenti a livello di salute pubblica, cura dell’ambiente, agricoltura e alimentazione. Costituita nel 1986 all’interno di Federchimica, Assobiotec è membro fondatore di EuropaBio e dell’International Council of Biotechnology Associations.
MISSION
Incentivare e sostenere l’innovazione biotecnologica per la creazione di valore promuovendo opportunità di crescita economica ed occupazionale oltre che sviluppo culturale e scientifico per il Paese.
VISION
Vogliamo che l’Italia, luogo di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione biotecnologica, sia riconosciuta a livello internazionale come un Paese dove investire e fare impresa.
OBIETTIVI STRATEGICI
Contribuire attivamente alla definizione e alla costruzione di un ecosistema capace di:
promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica considerati il motore per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese;
riconoscere, senza timore verso il progresso tecnologico, il valore dell'innovazione, anche quando si fa prodotto;
fornire un adeguato finanziamento all’innovazione;
attrarre investimenti nell’industria biotech in Italia, uno dei pochi settori ad alto valore, dove al finanziamento corrisponde un’equivalente possibilità di ritorno.
LE NOSTRE PAROLE CHIAVE