Vai al contenuto principale

ALTEMS - l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

ALTEMS - l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) nasce nel 2009 dalla convergenza delle competenze delle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di quelle del Policlinico universitario “Agostino Gemelli” con l’intento di creare un contesto istituzionale adatto allo sviluppo dell’alta formazione nel campo dell’economia e del management sanitario.

La mission di ALTEMS è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico manageriale post-laurea per l’aggiornamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale. In particolare, i percorsi formativi si sviluppano ponendo a sistema le competenze del settore universitario, professionale e manageriale, in una prospettiva di integrazione orientata all’eccellenza. In questo contesto, altro aspetto caratterizzante, è la multidisciplinarietà. I programmi formativi vedono alternare ad una faculty strutturata professionisti e manager del settore. La metodologia didattica, volta a massimizzare il trasferimento delle conoscenze e delle competenze ai partecipanti, si basa su attività di apprendimento di tipo tradizionale, di tipo interattivo attraverso casi di studio e simulazioni, e a distanza.

MASTER E CORSI DI ALTA FORMAZIONE

L’offerta formativa di ALTEMS è strutturata secondo due tipologie di corsi:

- Master Universitari di primo e secondo livello:
I Master di I livello sono dedicati a coloro che sono in possesso di laurea triennale e consentono di acquisire le competenze necessarie per operare al meglio nel mondo del lavoro. I 60 crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti ai fini di un eventuale percorso di laurea magistrale.
I Master di II livello, erogati in formula executive, sono pensati per gli operatori del settore che hanno conseguito la laurea specialistica e/o magistrale o laurea del vecchio ordinamento, e che sono intenzionati, in uno specifico momento della crescita professionale e lavorativa, a dedicare una porzione significativa del proprio tempo ad un approfondimento delle proprie conoscenze o ad una riqualificazione professionale. I 60 crediti formativi acquisiti possono essere riconosciuti ai fini del proseguimento in corsi di dottorato.

- Corsi di Perfezionamento Universitari:
I Corsi, orientati agli operatori del settore (medici e non) che intendono approfondire temi economici e manageriali specifici, si svolgono in formula week-end per permetterne la massima fruibilità ai professionisti.

L’offerta formativa si caratterizza per la multidisciplinarietà dei contenuti e per la ricchezza dei metodi didattici.

 

Title
Company
Info
Master in Pharmacy Management. Organizzazione e Gestione della Farmacia
Master in Market Access: Farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente
Master in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche
Title
Open
Title
Date
Info

Webinar

Evento
Location
Tipo
Dettagli